Daniele Semeraro

Giornalista

Sfregiata a scuola per vendetta. Dodicenne vittima del bullismo



La storia di Shanni Naylor aggredita da una coetanea in una scuola di Sheffield. Il padre: “Mia figlia aveva difeso un compagno di classe”

Sfregiata a scuola per vendetta. Dodicenne vittima del bullismo

SHEFFIELD (Inghilterra) – Shanni Naylor, una ragazzina di dodici anni, è stata ripetutamente accoltellata all’interno della sua scuola a Sheffield, nell’Inghilterra Centrale, a una cinquantina di chilometri da Manchester, dopo aver cercato di difendere un altro ragazzino che da giorni veniva continuamente preso in giro. È accaduto ieri alla Myrtle Springs school.

Il padre ha riferito che Shanni per poco non ha perso un occhio: “È stato un miracolo – ha detto – che non sia rimasta accecata”. Secondo alcune testimonianze, durante la colluttazione, la sua avversaria l’ha accoltellata urlando e dicendo parolacce. Un’insegnante, sentite le urla è accorsa immediatamente a dividere le due ragazzine, sotto lo sguardo terrorizzato degli altri alunni.
“Un’aggressione davvero immorale – continua il padre – perché mia figlia non è stata sfregiata solo una volta, ma ripetutamente. Non riesco ancora a credere che è successa una cosa del genere nel bel mezzo di un normale giorno di scuola. Mia figlia è traumatizzata”.

Shanni, subito ricoverata, è stata medicata con 30 punti di sutura, e sarà sottoposta a un intervento di plastica facciale. Secondo quanto riferiscono i medici, potrebbe rimanere sfregiata a vita.
“La mia Shanni non aveva possibilità di difendersi, il suo volto era dilaniato e soffriva”. ha riferito la nonna di Shanni, Kathleen Naylor, annunciando che la famiglia intende denunciare i dirigenti dell’ufficio scolastico cittadino e chiederanno spiegazioni ben precise: “Non è possibile – ha detto – che si lascino dei ragazzini portare con sé delle armi dentro le aule scolastiche. Mandiamo i nostri figli a scuola per educarli, non per sfregiarli a vita”.

Questo è solo l’ultimo clamoroso esempio di una violenza crescente nelle scuole britanniche. Tant’è che il governo di Londra ha recentemente approvato una legge per imporre una più ferrea disciplina delle scuole.
Il segretario inglese all’Educazione Ruth Kelly, infatti, ha affermato che “saranno introdotte nuove possibilità, legalmente riconosciute, per punire i ragazzi e reprimere i loro comportamenti, quando questi diventano estremamente scorretti”.

(21 ottobre 2005)

(Nella foto: Il volto di Shanni Naylor)


Una risposta a “Sfregiata a scuola per vendetta. Dodicenne vittima del bullismo”

  1. Avatar Francesco

    Qui sono un PO’ in troppi a “linkarsi”… ;-) Come va? Buon Lavoro!!! :-)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.