Il sistema, progettato dalla stessa società famosa per le sue luci (soprattutto natalizie) smart, è modulare e permette di creare giochi di luce di sicuro effetto, per casa o per ambienti commerciali
➔ LEGGI LA RECENSIONE SU SKY TG24
➔ GUARDA IL SERVIZIO SUI CONSIGLI PER I REGALI DI NATALE HI-TECH SU SKY TG24
Un insieme di quadrati led in grado di creare un muro animato e colorato e in grado di arredare in maniera fine (e hi-tech) una stanza o un ufficio o un ambiente commerciale: abbiamo provato il nuovo prodotto di Twinkly, azienda di cui avevamo parlato lo scorso anno in occasione della recensione del loro sistema di luci a led per l’albero di Natale. Il prodotto di cui parliamo quest’anno, annunciato al CES di Las Vegas è da poco disponibile in Italia: Twinkly Squares.
Le varie versioni e le caratteristiche
All’interno della confezione troviamo un pannello master + 5 estensioni, in modo da poter avere un sistema completo e funzionante con 6 pannelli. Il prezzo non è basso: 250 euro. Squares è venduto inoltre anche nella confezione con un pannello unico master LED (al prezzo di 50 euro) oppure nella confezione con 3 estensioni di pannelli LED (al prezzo di 100 euro). L’installazione è abbastanza semplice: si sceglie un formato in cui installare a muro i diversi quadratini (ad esempio un rettangolo, o una linea discendente se lo installiamo per le scale), si collegano tra loro con dei cavetti i singoli quadratini e si attacca il pannello principale alla linea elettrica. Dopodiché in pochi istanti grazie a un’app e a un sistema di installazione intuitivi le luci si controllano direttamente dallo smartphone. Il collegamento avviene tramite Wi-Fi oppure tramite Bluetooth. Ogni pannello ospita 64 pixel ed è in grado di mostrare tutti i colori del modello RGB. Sorprendente durante l’installazione (un po’ come accadeva proprio con le lucine di Natale) che in pochi istanti l’app – semplicemente fotografando la nostra composizione – è in grado di capire come abbiamo posizionato i nostri quadrati, riconoscendo la posizione e il codice identificativo di ogni singolo LED (e lo fa grazie a una funzione di mappatura di visione computerizzata euristica).
Cosa possiamo mostrare in Squares
Una volta scelto come installare i quadrati (ma ovviamente siamo liberi di poterli modificare in seguito) è possibile mostrare praticamente di tutto: colori (fissi o cangianti), gradienti, animazioni, GIF, è possibile fare un disegno colorando pixel dopo pixel oppure utilizzare disegni già pronti come quelli di opere d’arte. Ancora, è possibile utilizzare Squares per illuminare la propria stanza facendo reagire i colori a quelli dei videogames (grazie all’integrazione di Twinkly con Razer Chroma RGB e OMEN Light Studio) oppure – e questa funzione (che arriverà a breve) è certamente molto interessante – attraverso dei plugin sarà possibile connetterli ad altre app, mostrare orologio, timer, conti alla rovescia, equalizzatore musicale, previsioni del tempo e così via. Twinkly Squares è in grado ovviamente di collegarsi e sincronizzarsi con gli altri prodotti Twinkly ed è compatibile con l’ecosistema Apple HomeKit, Alexa, Google Home e Homey.
Lascia un commento