Daniele Semeraro

Giornalista

TCL C80 e P74, ecco i nuovi televisori da 98 pollici


TCL C80 e P74, ecco i nuovi televisori da 98 pollici

L’azienda cinese punta sui televisori con lo schermo molto grande e ha presentato due modelli molto interessanti in due diverse fasce di prezzo

GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24

La multinazionale cinese TCL punta tutto sui televisori grandi e ha presentato, tra i tanti, due nuovi tv da 98 pollici a prezzi tutto sommato non “esagerati”: il top di gamma C80, estremamente luminoso e con un’ottima qualità delle immagini, e il più accessibile P74, adatto certamente alla maggior parte dei consumatori. Abbiamo incontrato il marketing manager di TCL Italia Nicola Micali che ci ha spiegato tutti i segreti dei due televisori. Partendo da un dato importante: gli italiani sono sempre più attratti dai televisori grandi: “Nel giro di tre anni, dal 2019 al 2022, nel mercato italiano le vendite di televisori sopra i 70 pollici sono triplicate, siamo passati da circa 30mila pezzi a quasi 90mila pezzi con la chiusura dello scorso anno”.

C80, il top di gamma

Top di gamma per TCL è il Mini LED C80. Si tratta di un televisore estremamente luminoso (fino a 1.000 nits), con una qualità dell’immagine molto alta e un design con bordi ridotti al minimo. Risoluzione massima 4K Ultra HD, ha una frequenza di aggiornamento che strizza l’occhio al mondo dei videogiocatori (144 Hz) e rende le immagini in movimento super-fluide e super-nitide. Ancora, è compatibile con l’HDR 10+ e offre – spiega Micali – “un controllo accurato delle immagini con un avanzato local dimming con oltre 1.000 aree”. Questo significa che il televisore è in grado di controllare l’illuminazione a zone e di conseguenza garantire che soprattutto i neri siano più intensi. Molto buoni i colori, grazie anche alla presenza della tecnologia Quantum Dot che offre la possibilità di visualizzare oltre un miliardo di tonalità e sfumature diverse, così come ottimi sono risultati i contrasti. A bordo troviamo anche un sistema audio Onkyo 2.1 con potenza 40W compatibile con Dolby Atmos, DTS Virtual:X e DTS-X e un sistema smart firmato Google TV. A proposito di funzionalità smart, il tv è compatibile con gli assistenti vocali Google Home e Alexa e accetta la connessione a videocamere esterne. Questo significa non solo poter fare videochiamate in famiglia: un televisore del genere, infatti, può essere il centro nevralgico di una sala riunioni, svolgendo le funzioni di proiettore (collegare un tablet o un pc in modalità wireless è un gioco da ragazzi) e di uno strumento per videoconferenze. Il prezzo del C80 di TCL è di 3.990 euro.

Il più accessibile P74

Per tutti coloro che vogliono un grande televisore ma non possono spendere una fortuna, ecco che TCL presenta il primo tv da 98 pollici sotto i 3.000 euro (prezzo esatto 2.990 euro). Il modello si chiama P74, ha una tecnologia LED con risoluzione 4K Ultra HD e ha diverse delle caratteristiche presenti sul top di gamma, come ad esempio la frequenza di aggiornamento a 144 Hz. In questo caso ci troviamo davanti a un televisore di buon livello, compatibile con HDR 10+, sistema audio Onkyo 2.1 con potenza 40W compatibile con Dolby Atmos e DTS Virtual_X e DTS-X e sistema operativo Google TV. Nella nostra prova abbiamo trovato i colori intensi e realistici, le immagini fluide e i contrasti molto buoni.

Volume 90%


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.