Daniele Semeraro

Giornalista

Tapo C425, la nuova telecamera smart senza fili di TP-Link


Tapo C425, la nuova telecamera smart senza fili di TP-Link

Batteria di lunga durata, intelligenza artificiale per distinguere persone, auto o animali, ideale per un monitoraggio all’interno o all’aperto: sono le caratteristiche principali della nuova telecamera proposta dal brand dedicato alla smart home di TP-Link

GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24

TP-Link ha presentato, nell’ambito del suo brand Tapo dedicato alla smart home, una nuova telecamera dal prezzo interessante, la Tapo C425, che si caratterizza per avere una batteria di lunga durata, essere senza fili e facilmente installabile sia all’esterno che all’interno. L’abbiamo provata per monitorare la nostra abitazione (e la nostra gatta Penny) per oltre un mese, ecco com’è andata (molto bene) e tutte le caratteristiche.

Tapo C425: come si presenta

Tapo C425 è una telecamera compatta e allo stesso tempo resistente alle intemperie, grazie alla certificazione IP66. Ha una base magnetica e un kit di fissaggio a parete che permettono l’installazione in modo semplice praticamente dappertutto (su un muro, un balcone, una superficie piana) e anche di modificarne l’orientamento in maniera immediata. A bordo una batteria di lunga durata da ben 10.000 mAh: permette un’autonomia (che non siamo ancora riusciti a testare, avendo usato la telecamera solamente per un mese) di addirittura 300 giorni con una sola carica. Chi installa la telecamera all’aperto e vuole una carica praticamente “infinita” può abbinare C425 al pannello solare A200 di TP-Link.

Le funzioni principali

Tapo C425 offre una risoluzione video fino a QHD 2K, un angolo di visione di ben 150 gradi e la visione notturna a colori grazie al sensore Starlight e ai faretti integrati. Moltissime le funzionalità smart di rilevamento, attivabili attraverso l’app. Attraverso l’intelligenza artificiale la telecamera è in grado di riconoscere persone, animali e veicoli consentendo l’invio di notifiche mirate e riducendo i falsi allarmi (la telecamera ad esempio se attivata non ci segnalerà che il nostro gatto sta camminando per la stanza, ma ci segnalerà che una persona non autorizzata è entrata in giardino); attraverso l’app è anche possibile specificare le aree di rilevamento: si tratta di una funzione utile se ad esempio installiamo la telecamera in balcone e inquadriamo un pezzo di strada pubblica o una porzione di balcone di un altro inquilino.

Tante funzionalità smart a un prezzo onesto

Tapo C425 è dotata di allarmi sonori e luminosi personalizzabili: oltre ad avvertirci tramite app se qualcosa non va, può attivare una sirena o far lampeggiare i faretti, scoraggiando così eventuali malintenzionati. La videocamera offre la possibilità di archiviare video in locale (tramite schedina microSD) o in cloud (su server Tapo Care – a pagamento). Presente la compatibilità con i principali assistenti vocali. 

Tra i pochi lati negativi, manca compatibilità con Apple HomeKit e con il nuovo protocollo Matter per la smart home. Nella nostra prova possiamo ritenerci molto soddisfatti dal comportamento della telecamera e anche dalle funzionalità di intelligenza artificiale offerte. La telecamera Tapo C425 è venduta al prezzo di 149,99 euro. 

Pro e Contro

PRO

  • Funzionalità di I.A. per il monitoraggio e la sorveglianza
  • Semplice da installare e da utilizzare
  • Batteria di lunghissima durata

CONTRO

  • Manca compatibilità con Apple HomeKit e con il nuovo protocollo Matter per la smart home


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.