Dall’azienda tedesca specializzata in prodotti smart per il riscaldamento in casa tanti nuovi prodotti innovativi. Abbiamo provato le nuove Teste Termostatiche Intelligenti X e il nuovo Bridge X: ecco tutte le caratteristiche e i prezzi
➔ GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24
Dopo il successo delle sue soluzioni per la gestione del calore in casa (vedi soprattutto alla voce: valvole smart per termosifoni) tado° cambia tutto annunciando tado° X: si tratta di una nuova gamma di prodotti migliorati rispetto ai predecessori che integrano gli standard Matter e Thread, un nuovo design e modalità di installazione e gestione ancora più semplici. “Oggi lanciamo qualcosa di molto importante – spiegano dall’azienda tedesca – su cui stavamo lavorando da tempo, una suite completamente nuova per la gestione del riscaldamento e dell’energia, in modo tale da renderla sempre più semplice e affidabile”. I nuovi prodotti hanno anche già vinto l’iF Design Award.
I nuovi prodotti tado° X e la Testa Termostatica Intelligente X
La nuova gamma, appena annunciata, comprende numerosi prodotti: il Termostato Intelligente X, la Testa Termostatica Intelligente X, un nuovo Bridge X (che si collega direttamente alla presa elettrica ed è Wi-Fi), un Sensore di Temperatura Wirless X e l’Ottimizzatore Pompa di Calore X. Nei prossimi mesi sarà invece disponibile un nuovo sensore di temperatura wireless.
Ma partiamo dal prodotto forse più popolare di tado°, cioè le teste termostatiche intelligenti. Quelle della nuova linea X hanno una forma più compatta – a “T” – che si adatta facilmente alla maggior parte dei termosifoni ed è davvero molto semplice da installare. La Testa Termostatica presenta un display touch ad alta risoluzione che mostra la temperatura attuale nella stanza, la temperatura “target” e altre informazioni. Ruotando la rotellina è ovviamente possibile cambiare manualmente la temperatura nella stanza (che si può variare, come sempre, anche tramite app o assistente vocale). La cosa che forse ci ha più entusiasmato è la batteria interna ricaricabile, che (finalmente) evita l’uso di batterie stilo come accadeva nella versione precedente. Le batterie, tra l’altro, possono essere ricaricate facilmente senza dover rimuovere tutta la testa termostatica. Le teste termostatiche intelligenti supportano ovviamente tutte le funzionalità tado°, dalla programmazione su base settimanale alla rilevazione della finestra aperta, da Care&Protect che identifica e previene eventuali guasti alla funzione Auto-Assist. Infine, il motorino interno è più silenzioso.
Il nuovo Bridge X
Le nuove teste termostatiche adottano il nuovo standard Matter (possono dunque usare anche prodotti terzi come bridge – ad esempio HomePod Mini di Apple, Amazon Alexa, Google Nest Hub) e grazie alla nuova tecnologia mesh Thread si connettono tra loro e con il Bridge X in maniera più veloce e affidabile. A proposito del bridge, quest’ultimo adesso non è più collegato sia alla rete elettrica che al modem ma è Wi-Fi e può essere installato direttamente in una presa di corrente. Il nuovo Bridge X supporta fino a 20 prodotti e bridge addizionali possono essere aggiunti per supportare ancora più dispositivi. La nuova suite tado° X è uno dei primi prodotti della smart home ad adottare completamente lo standard Matter.
Gli altri prodotti
Della linea X fanno parte anche il Termostato Intelligente X (anch’esso adotta gli standard Matter e Thread) che offre un’installazione più veloce e un’interazione migliorata con l’utente grazie a dei bottoni fisici: ci spiegano che può sostituire un termostato tradizionale per controllare una caldaia, una valvola o le stanze con riscaldamento a pavimento. E poi ancora: il Sensore di Temperatura Wireless X può invece essere utilizzato in combinazione con le teste termostatiche intelligenti magari in stanze molto grandi, per rilevare la temperatura corretta al centro della stanza. Infine, c’è un prodotto completamente nuovo per la linea tado°: si tratta dell’Ottimizzatore Pompa di Calore X, in grado di portare un maggiore controllo ed efficienza alle pompe di calore, offrendo statistiche in tempo reale sui consumi. Lavora interfacciandosi con il controller principale della pompa di calore per consentire di impostare in modo semplice e immediato, sempre attraverso l’app di tado°, la temperatura del riscaldamento e dell’acqua calda.
La nostra prova, disponibilità e prezzi
Siamo rimasti molto soddisfatti dall’installazione delle nuove teste termostatiche intelligenti: è stata semplicissima e la configurazione è stata immediata. Molto buona anche la possibilità di usare un hub Thread di terze parti o di utilizzare il nuovo Bridge X di tado°, che non deve più essere collegato a una porta Ethernet del modem. Unico lato negativo, a nostro giudizio: il nuovo sistema non è compatibile con il vecchio sistema (i due bridge sono diversi e usano tecnologie diverse) e così chi ha già in casa delle teste termostatiche intelligenti del “vecchio modello” se vuole provare quelle nuove dovrà creare un nuovo account tado° con una nuova mail per far convivere i due sistemi, oppure cancellare completamente il vecchio e adottare quello nuovo per tutti i termosifoni presenti in casa.
Il Kit di base con Termostato Intelligente X (che comprende anche il Bridge X) costa 199,99 euro mentre il solo termostato costa 134,99 euro. Il Kit di base con la Testa Termostatica Intelligente X (che comprende anche il Bridge X) costa 159,99 euro, la sola Testa termostatica 99,99 euro mentre il pacco da quattro teste termostatiche costa 369,99 euro. Infine, il Bridge X acquistato da solo costa 69,99 euro, il Sensore di Temperatura Wireless X costa 99,99 euro mentre l’Ottimizzatore Pompa di Calore X costa 249,99 euro.
Pro e Contro
PRO
- Sistema intelligente per il controllo del riscaldamento compatibile con Matter e Thread
- Teste Termostatiche Intelligenti facili da montare e con batteria ricaricabile
CONTRO
- I prodotti della linea X non sono compatibili con il “vecchio” sistema tado°
Lascia un commento