Owlet Cam 2 e Owlet Smart Sock sono due prodotti in grado di rivoluzionare il modo in cui controlliamo i bambini quando sono in un’altra stanza. La telecamera è guidata dall’intelligenza artificiale, il “calzino smart” è in grado di avvisare i genitori se i parametri di livello di ossigeno o frequenza cardiaca escono dalle zone prestabilite
➔ GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24
Chi ha detto che anche prodotti “tradizionali” come i monitor per bimbi e neonati non possano diventare smart? Da Owlet arrivano Owlet Cam 2, una telecamera smart HD che grazie all’intelligenza artificiale è in grado di decifrare i suoni presenti all’interno della stanza dove riposa il bambino rilevando diversi dati tra cui il pianto, e Owlet Smart Sock, calzino intelligente che monitora il livello di ossigeno e la frequenza cardiaca.
Owlet Cam 2
Owlet Cam 2 è una telecamera che funziona all’interno della propria rete domestica Wi-Fi: una volta collegata tutto si gestisce attraverso un’app (Owlet Care) che è possibile attivare su smartphone o tablet sia se si è in casa sia se si è fuori, ad esempio al lavoro. Attraverso l’app è possibile ricevere notifiche sul cellulare per ogni singolo movimento, pianto o altri suoni provenienti dalla cameretta ed è possibile anche parlare con chi è dall’altra parte della telecamera. I genitori possono accedere a clip video e registrazioni audio della cameretta e tenere sotto controllo parametri come temperatura o umidità dell’ambiente. La telecamera ha un’ottima qualità sia di giorno sia quando la stanza è al buio.
Il “calzino smart”
La telecamera Owlet Cam 2 si integra, all’interno del pacchetto “Monitor Duo”, con Owlet Smart Sock. Si tratta di un “calzino intelligente” in grado di monitorare continuamente frequenza cardiaca e ossigenazione del sangue, dati molto importanti soprattutto nei neonati, inviando una notifica in caso di parametri anomali. Attraverso il calzino intelligente è possibile tenere anche traccia delle ore totali dormite e del numero di risvegli.
Impressioni, disponibilità e prezzi
Si tratta certamente di due prodotti molto utili che portano il monitoraggio dei neonati e dei bambini a un livello superiore e professionale. Durante la nostra prova abbiamo trovato un po’ complicata la prima configurazione, con la telecamera che deve inquadrare un QR Code presente sullo smartphone: nonostante abbiamo usato un telefono grande e molto luminoso come iPhone 14 Pro Max abbiamo impiegato diverse ore prima di poter configurare il sistema; inoltre abbiamo trovato che l’app per iPhone in alcuni casi non riesce a collegarsi alla telecamera: niente – immaginiamo – che non si possa risolvere con un futuro aggiornamento software. Importante notare che il sistema funziona collegato al Wi-Fi e quindi in caso di spostamenti (ad esempio in un’altra casa o in un hotel) bisogna ripetere la procedura di configurazione. Owlet Monitor Duo costa 279 euro.
Pro e Contro
PRO
- Monitoraggio dei bambini con l’intelligenza artificiale
CONTRO
- Procedura di installazione un po’ complicata
Lascia un commento