L’apparecchio permette di rendere smart un condizionatore o una pompa di calore, in modo tale da poter comandare la climatizzazione attraverso smartphone o assistente vocale. La nostra prova
➔ GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24
Comandare il climatizzatore in casa o in ufficio dallo smartphone, accenderlo prima di arrivare per trovare l’ambiente fresco o con la voce invece di cercare il telecomando. Ci sono diverse soluzioni, la francese Netatmo – specializzata in dispositivi smart – ha presentato la propria: il Controllo Intelligente di Climatizzazione.
Come si installa
Il Controllo Intelligente di Climatizzazione è composto da un’elegante “scatoletta” di colore nero e bianco da collegare alla rete elettrica che va posta nello stesso ambiente dove è installato lo split del condizionatore. Questa scatoletta andrà a sostituire (o ad affiancare) il tradizionale telecomando, inviando allo split tramite infrarossi le istruzioni che noi forniremo tramite lo schermo dello smartphone o tramite un assistente vocale (compatibili gli ecosistemi Alexa, Google Home, Apple HomeKit). Prima di acquistare il prodotto è bene verificare sul sito di Netatmo che il proprio condizionatore (o pompa di calore) soddisfi alcuni requisiti come l’avere un telecomando a infrarossi dotato di uno schermo in cui vengono mostrate le impostazioni. Dopodiché è necessario porre l’apparecchio lontano dall’esposizione della luce esterna o da un termosifone, ad almeno 50 centimetri dal pavimento senza che vi siano ostacoli “visivi” con il condizionatore. Luogo di installazione ideale, a nostro avviso, il ripiano di un mobile, uno scaffale, un tavolo (è possibile però anche fissarlo a parete). Una volta installata l’app “Control” di Netatmo ci verrà richiesto di spingere alcuni tasti del telecomando del condizionatore, in modo tale che il sistema riconoscerà il modello.
Il funzionamento e le caratteristiche
L’app è davvero molto semplice da utilizzare. È possibile accendere o spegnere, alzare o abbassare la temperatura, regolare la ventola e il movimento delle alette. Tra le funzioni più “intelligenti”, la possibilità di impostare il comportamento del condizionatore e le accensioni su base giornaliera, specificare un set di temperature da raggiungere in ogni fascia oraria, effettuare programmazioni (utile se vogliamo trovare la casa fresca al ritorno dal lavoro o se vogliamo addormentarci con l’aria condizionata accesa). Per ottimizzare il consumo di energia il dispositivo dispone anche di una funzione di localizzazione chiamata Eco-Assist che spegne la climatizzazione quando l’utente esce di casa e la riaccende al suo ritorno. Presente, infine, la possibilità di dare ad altre persone l’accesso alla app per gestire il sistema da smartphone diversi.
Impressioni, disponibilità, prezzo
Il dispositivo è certamente molto utile per rendere smart il climatizzatore, per poterlo accendere e spegnere quando si è fuori casa o con assistente vocale da qualunque punto della casa se non si vuole cercare il telecomando. L’installazione è semplice, nelle nostre prove con un condizionatore di dieci anni fa si è comportato egregiamente. Ogni unità costa 119,99 euro e può controllare un solo condizionatore.
Pro e Contro
PRO
- Rende smart condizionatori e pompe di calore
- Semplice da installare e da utilizzare
CONTRO
- Ogni dispositivo controlla un solo condizionatore
Lascia un commento