Daniele Semeraro

Giornalista

HOOBS: la “scatola magica” che unisce gli accessori della smart home


HOOBS: la “scatola magica” che unisce gli accessori della smart home

La sfida è quella di far funzionare su un unico ecosistema (Apple HomeKit, Google Home o Amazon Alexa) tutti gli accessori della smart home. Ecco com’è andata la nostra prova

GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24

Il mondo della smart home si divide in diverse categorie: ci sono gli amanti dei prodotti Apple e dell’ecosistema HomeKit e chi preferisce usare quelli compatibili con Amazon Alexa o Google Home. Spesso però capita che non riusciamo a trovare un prodotto compatibile con il nostro accessorio preferito e allora siamo costretti ad utilizzare più ecosistemi per poterli governare. HOOBS – lo dichiariamo subito, non è un prodotto per tutti ma un accessorio per chi ha un minimo di dimestichezza con l’informatica – permette di collegare i propri accessori smart (telecamere, termostati, interruttori, etc) con il proprio ecosistema preferito, tra Apple HomeKit, Google Home o Amazon Alexa, in modo tale da rendere compatibili tutti gli accessori e farli funzionare correttamente “sotto lo stesso tetto”.

Come funziona HOOBS

HOOBS è una piccola scatoletta grande pochi centimetri che si collega alla rete domestica via Ethernet oppure via Wi-Fi e che si configura attraverso un’app per desktop o direttamente in un’interfaccia web via browser. HOOBS funziona tramite dei plugin (ve ne sono oltre duemila) che promettono di colmare il gap tra i sistemi di automazione domestica ed è basato su un Hub (la scatoletta, dunque), Bridge Plugin. I Bridge permettono di collegarsi al proprio ecosistema preferito, i plugin permettono invece di configurare l’accesso ad ogni singolo accessorio della nostra smart home. HOOBS, ci spiegano, è un ecosistema sicuro e lavora solamente sulla rete locale, evitando dunque di fornire l’accesso della nostra “casa digitale” all’esterno. 

La nostra prova, disponibilità e prezzi

HOOBS è certamente un accessorio interessante. Nelle nostre prove dobbiamo ammettere di aver faticato un pochino per riuscire a connettere gli accessori alla nostra rete domestica, in alcuni casi andando a modificare anche dei parametri tecnici all’interno dell’applicazione: fortunatamente è presente una documentazione molto completa attraverso cui, con un po’ di pazienza, è possibile conoscere tutti i dettagli dell’interfaccia, capire la differenza tra Hub, Bridge e Plugin e capire come installarli e configurarli. Molto buono il database dove sono presenti, lo dicevamo, oltre duemila prodotti. Il prezzo di listino di HOOBS (si acquista online) è di 270 dollari, attualmente si trova anche in sconto.

Pro e Contro

PRO

  • Connette oltre 2.000 accessori agli ecosistemi Apple HomeKit, Google Home o Amazon Alexa

CONTRO

  • La configurazione iniziale richiede un po’ di tempo


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.