Daniele Semeraro

Giornalista

Fujifilm Instax, stampare le foto è un gioco da ragazzi


Abbiamo provato due degli ultimi prodotti della linea Instax: la stampante portatile Link WIDE, e la fotocamera (che stampa) Instax Mini LiPlay: due prodotti con cui divertirsi e imprimere su carta i propri scatti sfruttando le funzionalità innovative dei codici QR. Ecco com’è andata

Ogni giorno scattiamo decine di foto con il nostro cellulare, che poi rimangono puntualmente nella memoria degli smartphone, spesso intasandoli. Fujifilm, con la sua linea Instax, ha presentato diverse soluzioni per stampare in casa le proprie foto. Tra queste, Instax Link, stampante ultra-portatile, e Instax Mini LiPlay, fotocamera in grado di stampare in maniera immediata gli scatti e di far “parlare” le foto. Di seguito la nostra prova.

Instax Link Wide

La Instax Link Wide è la novità del momento: si tratta di una stampante ultra-portatile che permette di stampare su pellicola istantanea le foto che abbiamo sul cellulare. La stampa è molto veloce, circa 12 secondi, e grazie alla batteria ricaricabile di lunga durata è possibile realizzare, con un’unica carica, circa 100 immagini. Tutto avviene attraverso un’app gratuita che collega telefono e stampante tramite Bluetooth. Tante le opzioni di stampa, tra cui ritagli, correzione dell’immagine, filtri, modalità collage, aggiunta di testo, sticker (ce ne sono 1.600) e cornici. E poi ci sono anche i template adatti a ogni occasione. Un’app che abbiamo trovato semplice da utilizzare e molto completa. Attraverso la funzionalità di codice QR, poi, è possibile associare alla fotografia (imprimendo, appunto, il codice sulla foto) un suono, un messaggio vocale, un sito web, la posizione di una località. La stampante è anche compatibile con la fotocamera digitale mirrorless FUJIFILM X-S10.

Instax Mini LiPlay

Insieme alla Link Wide abbiamo provato anche la Instax Mini LiPlay: si tratta di una fotocamera compatta, un po’ come quelle che andavano di moda una quindicina di anni fa, prima dell’”esplosione” della fotografia tramite smartphone. Ha un display su cui riguardare i propri scatti, che è poi possibile stampare in maniera semplicissima. Innovativa la modalità “Stampa con audio”: permette di registrare una breve clip audio insieme allo scatto, che verrà impressa attraverso codice QR sulla foto stessa. Inquadrando, poi, il codice QR (del quale è possibile anche scegliere il colore) sarà possibile ascoltare la clip audio. Tra le tante opzioni la possibilità di inserire effetti e cornici e anche la possibilità di controllare, tramite il “remote shooting”, la fotocamera da remoto tramite smartphone.

Prova e verdetto

Abbiamo trovato la Instax Link Wide una stampante molto interessante e utile a chi vuole portare su carta i propri scatti, senza lasciare che si accumulino nel rullino fotografico dello smartphone; tuttavia la stampante può essere anche un ottimo modo per animare feste, eventi, matrimoni, lasciando tornare a casa gli invitati con un ricordo indelebile. Innovativa anche la fotocamera Instax Mini LiPlay, anche se l’abbiamo trovata un po’ “ingombrante” (ma questo a causa delle sue funzionalità fotografiche). Le fotografie sono istantanee e non dobbiamo aspettarci la qualità di stampa di un fotografo; tuttavia mentre alcune stampe sono venute molto bene, su alcuni scatti (ad esempio un bel paesaggio di montagna) non siamo rimasti soddisfatti pienamente della resa.

Instax Link Wide è venduta in due colori (Ash White e Mocha Gray) a un prezzo di listino di 149,99 euro.

Tre i colori (Stone White, Elegant Black e Blush Gold), prezzo di listino di Instax Mini LiPlay è di 169,99 euro.

Le pellicole vanno acquistate a parte e sono molto semplici da installare.

Pro e Contro

PRO
Prodotti innovativi dal gusto retro
App ben fatta e piena di possibilità di personalizzazione

CONTRO
I colori delle foto non sempre sono fedeli alla realtà


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.