Un quadro che si trasforma in cantinetta per il vino e la vetrina meno profonda al mondo, trasparente su tutti e quattro i lati. Sono i prodotti di design e alta tecnologia proposti dall’azienda piemontese
➔ GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24
“Da un’idea semplice al successo internazionale”. Descrive così Massimo Della Marta il successo della sua azienda Della Marta, che si sta facendo conoscere nel mondo del design ma anche in quello della tecnologia e del vino grazie alle sue cantinette. Le abbiamo analizzate e provate insieme al fondatore, ecco tutte le caratteristiche e le nostre impressioni.
La storia
La Della Marta è stata fondata nel 2004 dall’idea di un designer e appassionato di vino. L’attività ha inizio in un piccolo laboratorio alle porte di Torino, dove venivano preparate le prime collezioni di vetrine per croissant in vetro temperato. Poi l’entrata nel mondo del vino: “Prima le cantine erano dei semplici frigoriferi – ci spiega Della Marta – noi invece abbiamo voluto puntare sulla tecnologia e sui complementi di arredo”. Due i prodotti innovativi proposti da Della Marta: la Teca e Wine Frame.
La Teca
Si tratta in assoluto della vetrina per vino meno profonda al mondo, vincitrice dell’Archiproducts Design Award 2022. Alla base del funzionamento della cantina, la soluzione di un problema di termodinamica attraverso la creazione di un impianto di refrigerazione centrale. Il frigorifero diventa dunque un prodotto unico, con l’evaporatore posto al centro, e trasparente su tutti e quattro i lati. All’interno della cantinetta è possibile inserire diverse tipologie di vino perché è possibile impostare diverse temperature a zona, da 4 a 18 gradi: questo grazie allo sfruttamento di leggi della fisica e della termodinamica che creano un flusso di freddo “a V” che dall’alto scende verso il basso. Le cantinette sono anche connesse: attraverso un’app è possibile regolare la termoregolazione idealmente da qualsiasi parte del mondo, è possibile richiedere assistenza tecnica (che può venire effettuata anche totalmente da remoto), controllare performance, sensori, grafici sull’andamento del termostato, illuminazione. “Questa tecnologia – ci spiega il founder e designer Massimo Della Marta – consente di mettere tutte le bottiglie alla stessa distanza dalla fonte di freddo e avere dunque una conservazione del vino perfetta; allo stesso modo ci consente di fare una vetrina vetrata sui quattro lati, con un design praticamente unico”. La Teca dunque oltre che uno strumento di conservazione del vino diventa anche un raffinato oggetto di design, ed è stata scelta da grandi sommelier e chef internazionali.
Wine Frame
Il prodotto forse ancora più particolare di Della Marta si chiama Wine Frame, il Quadro Vino: si tratta del primo “quadro” refrigerato al mondo, con un impianto termoelettrico completamente nascosto. Wine Frame viene venduto nella versione da tre o quattro bottiglie o da una o cinque bottiglie con spazio per due bicchieri ed è altamente configurabile. Il frigorifero diventa così un elemento di arredamento e di design e può essere appeso a parete e avere forme, dimensioni e design unici.
Lascia un commento