Abbiamo incontrato in redazione il co-fondatore e attuale presidente e amministratore delegato di NETGEAR, una delle più importanti aziende al mondo di connettività. Come sta cambiando il mercato, come sarà la rete del futuro, quali saranno i prossimi trend?
➔ GUARDA L’INTERVISTA SU SKY TG24
Come sta cambiando il mondo delle connessioni a internet e quali saranno i prossimi trend del settore? Lo abbiamo chiesto a Patrick C.S. Lo, co-fondatore ed attuale presidente e amministratore delegato di NETGEAR, una delle più importanti aziende al mondo specializzata in soluzioni di connettività, con un migliaio di dipendenti in tutto il mondo e 932 milioni di dollari di fatturato (dati 2022). Di origini cinesi con studi a Hong Kong in ingegneria elettrica e un’esperienza lavorativa in HP, Lo ha fondato NETGEAR nel 1996 a San Jose in California insieme a Mark G. Merrill con la visione di fornire dispositivi che consentano a chiunque nel mondo di connettersi ad internet ad alta velocità per informarsi, comunicare, effettuare transazioni commerciali, per l’istruzione e l’intrattenimento. Nominato da EY imprenditore tecnologico nazionale dell’anno nel 2006, Lo è venuto a trovarci in redazione a Milano per un’interessante chiacchierata.
Com’è cambiato il mercato, adesso che in ogni casa ci sono sempre più prodotti connessi?
“Il mercato è cambiato moltissimo e si è diviso in più segmenti. C’è chi usa la rete per navigare, mandare e-mail e visualizzare siti web e poi ci sono persone che lo usano per il lavoro, la ricerca, l’intrattenimento, le transazioni finanziarie. Proprio per questi clienti le aspettative sono molto alte, e noi li vogliamo aiutare ad ottenere quello che vogliono: una perfetta copertura, la velocità massima, la latenza più bassa e le connessioni più sicure. Noi siamo concentrati proprio su questo segmento”.
È il momento del Wi-Fi 7, per molti la rete del futuro. Quando arriveranno i primi dispositivi?
“Il Wi-Fi 7 rappresenta un significativo passo in avanti rispetto al 6 in termini di latenza, di dispositivi a cui ci si può connettere e naturalmente di velocità. Crediamo che offrirà un vantaggio significativo per i giocatori, le aziende e le case moderne dove abbiamo decine o addirittura centinaia di dispositivi connessi. Prevediamo di iniziare a consegnare i primi prodotti compatibili con il nuovo standard in queste settimane; questi stessi prodotti arriveranno in Europa entro settembre-ottobre”.
Negli ultimi anni NETGEAR si sta concentrando molto sui servizi oltre che sui prodotti. Che cosa significa?
“Abbiamo avviato NETGEAR semplicemente con una visione: fornire la migliore connessione a internet, prima con l’internet cablato e oggi con il wireless. E oggi cerchiamo di spingere il limite sempre più lontano. Adesso oltre che sul Wi-Fi siamo focalizzati sul mondo 5G e siamo molto contenti di poter migliorare l’esperienza web delle persone aiutandoli a fare quello che devono fare. Le persone non vogliono solo una rete più veloce o la migliore copertura, ma anche una rete sicura. Se ad esempio bisogna fare una transazione da migliaia di euro o si vuole intraprendere una discussione riservata con dei colleghi durante una videoconferenza tutti vogliono il livello massimo di sicurezza. Proprio per loro noi forniamo questi servizi, a cui è possibile iscriversi, in grado di proteggere la privacy e la sicurezza di transazioni o conversazioni. Adesso abbiamo anche un altro servizio creato appositamente per i giocatori, che fornisce la latenza più bassa e migliora ogni aspetto della velocità della connessione e che offre il modo migliore per vincere una sfida. Anche il mondo dell’audio e del video si sta trasformando e si sta rivolgendo quasi interamente verso internet: noi stiamo guardando da tempo questa trasformazione anche in questo caso siamo pronti a dire la nostra”.
Lascia un commento