Daniele Semeraro

Giornalista

3D4BRASS, è italiana la prima stampante 3D per ottone al mondo


Permette di avere prototipi funzionanti direttamente in ottone e in poche ore ottimizzando i tempi, i materiali e i processi di produzione

È stata inventata e prodotta in Italia la prima stampante 3D al mondo per l’ottone: si chiama 3D4BRASS ed è nata da un’idea dell’imprenditore Ivano Corsini, già produttore a capo della Autebo S.p.A. e 3D4MEC Srl della prima stampante ottimizzata per la produzione di acciai (ne avevamo parlato qui). 3D4BRASS, ci spiega, è la prima prima stampante 3D “specializzata nel processo di tutte le leghe di ottone con percentuale di zinco inferiore al 45% e che non contengono arsenico”.

L’idea

L’idea è partita dall’esigenza di Rubinetterie Bresciane Bonomi di poter creare velocemente componenti funzionali per la validazione di preserie. La sfida, ci spiegano, era quella di verificarne la fattibilità “e riuscire a produrre i primi componenti in ottone è da considerarsi una vera e propria rivoluzione nel mondo della stampa 3D”. La tecnologia si adatta alla produzione di piccoli lotti e preserie e può essere molto utile a tutti i produttori di minuteria, gioielleria, rubinetteria, valvolame e altre aziende che devono produrre oggetti di precisione. 

Come funziona

Con 3D4BRASS è possibile produrre direttamente ottone senza utilizzare altri materiali come la cera o il collante, diversamente dagli altri metodi produttivi utilizzati fino ad oggi. Grazie a questa stampante che utilizza la tecnologia “Powder Bed Fusion (PBF)” è dunque possibile creare direttamente i componenti finali, senza passaggi intermedi. Si parte, come sempre, da un file 3D progettato al computer che viene caricato sulla stampante e che, strato dopo strato, inizia a produrre in maniera immediata. Inoltre, la polvere non usata nella stampa viene recuperata in automatico dalla macchina e può essere utilizzata per la lavorazione successiva. Dunque sprechi ridotti praticamente a zero, passaggi produttivi diminuiti e possibilità per le aziende di produrre le componenti di cui hanno bisogno in maniera immediata senza dover aspettare fornitori esterni.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.