Daniele per Geekissimo.com
Immagina di avere un telegiornale fatto su misura che ti aggiorna solo sugli argomenti di tuo interesse. Ci hanno provato/ci stanno provando in tanti, ma per adesso con scarsi risultati. All’americana Northwestern University i ricercatori dell’Intelligent Information Lab lanceranno, il prossimo 31 ottobre, un nuovo servizio chiamato “News at Seven” che creerà dei telegiornali virtuali con gli argomenti scelti dall’utente.
“Invece di inseguire le notizie, come si fa di solito, cerchiamo di farvi inseguire dalle notizie”, ha dichiarato un laureando. Una volta iscritti (gratuitamente) al servizio, si potranno ricevere video del tutto simili a quello che ho postato qui sopra l’articolo, in cui vedere le notizie di proprio interesse in un telegiornale virtuale condotto da avatar. Ma questa non è l’unica notizia di giornalismo collettivo e partecipativo che arriva in questi giorni.
Sempre dagli Stati Uniti, infatti, arriva la notizia che Current, il network televisivo del premio Nobel Al Gore, sta per varare un nuovo servizio attraverso il quale gli utenti potranno inserire direttamente video e notizie e partecipare alla creazione di un telegiornale collettivo. In questo modo, hanno spiegato i fautori dell’iniziativa, si creerà la prima televisione online completamente integrata che permetterà agli utenti di scegliere democraticamente la gerarchia delle notizie.
Ben vengano, a mio parere, tutte queste forme di giornalismo partecipativo, che permettono agli utenti di essere parte della notizia, non subire tutto ciò che viene proposto e capire un po’ meglio il mondo che ci circonda. Siete d’accordo?
Lascia un commento