Daniele Semeraro

Giornalista

Windows Live Messenger 9 e lo Spim


D@di per Downloadblog.it

La prossima versione di Windows Live Messenger, la 9.0, porterà con sé un’importante novità a livello di sicurezza. Lo si apprende da un blog ufficiale di Microsoft dove, però, il post in questione è stato poi successivamente rimosso.

La novità di cui parliamo è la possibilità di combattere al meglio il “nuovo” e brutto fenomeno dello Spim (Spam over Im). Lo Spim consiste in quei messaggi Messenger di pubblicità o contenenti link che sembrano essere inviati dai nostri contatti (a me è capitato ultimamente di riceverne alcuni).

Ad esempio, possiamo ricevere un messaggio da un nostro amico che ci dice “Visita questo sito: http://www…” e di cui noi ovviamente tendiamo a fidarci. Purtroppo, però, il messaggio non è stato inviato da un nostro amico, ma da un sistema automatico di spam che, nel migliore dei casi, ci rimanda a siti con pubblicità, e nel peggiore, invece, a installazioni automatiche di software o malware.

Al momento non si sa molto altro del tool che permetterà soprattutto ai meno esperti di riconoscere e difendersi da questi attacchi; quello che si sa è che si potranno segnalare i tentativi di attacco a un server centrale, un po’ come facciamo nelle varie webmail quando segnaliamo un abuso per spam.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.