Le prime trentamila pagine dell’Enciclopedia della Vita, il grande progetto che prevede di raccogliere gratuitamente le voci scientifiche di tutte le forme di vita conosciute dall’uomo, sono state messe online e presentate a Washington dal direttore del progetto, Jim Edwards.
Lanciata nel maggio 2007, l’enciclopedia consente il libero accesso a tutto ciò che si conosce in termini di biodiversità terrestre. Secondo gli organizzatori, entro dieci anni l’enciclopedia sarà completata, raccogliendo le voci relative a tutte le specie viventi conosciute in biologia (oltre 1,8 milioni): piante, animali, mondo microbiologico e così via.
Un progetto, secondo gli organizzatori, che aiuterà a tenere il conto dei cambiamenti del nostro Pianeta, a cominciare dal riscaldamento del clima.
L’EoL descrive ciascuna specie utilizzando testi, immagini, video, dati scientifici e informazioni fornite da esperti di campi diversi. Interessante, per ogni argomento, la possibilità di scegliere il livello di approfondimento (esperto, avanzato, medio, etc).
Tra i partner dell’iniziativa, il Laboratorio di biologia marina di Woods Hole, l’Harvard University, la Smithsonian Institution, il Field Museum di Chicago, la Biodiversity Heritage Library e il Botanical Garden.
Una curiosità: non so a voi, ma da ieri – forse a causa della grande pubblicità che è stata fatta? – la navigazione in Eol.org risulta lentissima.
Lascia un commento