Daniele Semeraro

Giornalista

SoundCloud, un ottimo tool per inviare/ricevere/condividere musica


→ D@di per Downloadblog.it

Qual è il modo migliore per inviare una canzone con un amico? L’e-mail è sempre un terno al lotto, perché non tutti hanno caselle con ampia capacità di memorizzazione, e spesso capita che dopo lunghi upload ci vediamo la mail tornare indietro dopo qualche ora. Inoltre, non tutti hanno un server Ftp sul quale caricare file. Io personalmente uso servizi come YouSendIt, che permettono di inviare gratuitamente via e-mail file grandi fino a 100 Megabyte.

C’è però un servizio, chiamato SoundCloud, il cui compito è quello di inviare e ricevere file musicali. Non solo, permette anche di far commentare ai nostri destinatari l’intero brano o anche un punto specifico della timeline della canzone.

È possibile inviare musica a una a mille persone in qualsiasi formato; tra l’altro, al momento dell’invio si può scegliere se il file potrà essere scaricabile, o se potrà essere solo ascoltato in streaming sul Web.

SoundCloud, infine, permette anche di ottenere un codice per inserire, tramite il tag “embed”, musica sul proprio sito o sul proprio social network.

Al momento SoundCloud è disponibile solo a invito, ma se siete dei professionisti della musica, cantanti o avete una band musicale probabilmente dovete dare un’occhiata a questo progetto. Come sempre, se conoscete altri metodi interessanti per condividere la vostra musica segnalateceli nei commenti.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.