Ormai è sicuro: dopo numerose voci di corridoioSony ha ufficialmente annunciato che durante la giornata di oggi lancerà, in Giappone, un nuovo network di video-sharing. Un network che molto probabilmente ha un solo obiettivo: andare a contrastare il dominio di YouTube.
Il servizio, chiamato eyeVio, potrebbe essere introdotto in futuro anche in altre nazioni. Prima, però, l’azienda giapponese ha annunciato di volerlo testare per bene a casa propria. “Questo è solo l’inizio – spiega il Ceo, Howard Stringer – di una piccola rivoluzione nel mondo del software. È una grande opportunità poter trasmettere video prodotti dagli utenti in ogni dove, in qualunque momento e a chiunque, in un ambiente protetto”. Più che protetto, aggiungerei io.
Al contrario di YouTube, infatti, Sony punterà molto sulla “censura preventiva”, e così monitorerà tutti i video in entrata, pubblicando solo quelli che non violano copyright (e andando, così, a evitare le beghe burocratiche nelle quali si sta impelagando YouTube). Funzionerà?
Staremo a vedere. Intanto, anche News Corp. e Nbc Universal hanno annunciato che, entro la fine dell’anno, lanceranno un servizio del tutto analogo.
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