Daniele Semeraro

Giornalista

Nielsen//NetRatings, i dati di agosto 2007


Come ogni mese eccoci al consueto appuntamento con i dati sull’utilizzo di internet di Nielsen//NetRatings. Un mese, quello di agosto, sicuramente diverso dagli altri in quanto la maggior parte delle persone è andata in vacanza e si è connessa di meno ai propri siti preferiti.

Come a luglio, però, l’agenzia non ha riscontrato un allontanamento di massa dalla Rete, ma solo una riduzione dei consumi nei confronti della stessa. Il numero complessivo di navigatori, infatti, è rimasto stabile (22,2 milioni di utenti connessi almeno una volta). Gli accessi, invece, sono calati del 34 per cento dagli uffici e del 6 per cento da casa.

La spiegazione può essere cercata nella durata delle vacanze, di solito non superiore a due o tre settimane, e nell’abitudine sempre crescente al mezzo, che fa sì che gli utenti non riescano a farne a meno per un mese intero.

Per quanto riguarda la tipologia dei siti più visitati, ad agosto si è potuto assistere ad un utilizzo della rete più “ludico” e dedicato alle attività del tempo libero, come i viaggi, lo sport, i giochi online, il broadcasting televisivo e radiofonico. In crescita anche i siti dedicati alla famiglia, alla salute e al fitness, alla casa e al giardinaggio, alle informazioni.

La classifica dei siti più visitati in Italia ad agosto segnala gli ottimi risultati di YouTube, che raggiunge i 5,3 milioni di visitatori, Repubblica e Corriere che crescono rispettivamente del 4 e del 3 per cento, Tim e Gazzetta dello Sport.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.