Un po’ in sordina visto il grande interesse che ha suscitato il rilascio di Firefox 3, Skype ha annunciato il rilascio della beta pubblica della versione 4 del popolare client di chiamate VoIP. La novità principale della nuova versione è sicuramente il fatto che la parte “video” delle chiamate sarà molto più valorizzata, e diventerà “parte integrante” (molto più di quanto lo sia ora, quindi) del servizio.
La versione 4, assicurano i programmatori, consisterà nel più grande redisegn del software da cinque anni a questa parte, andando così ad evolversi di pari passo come sta evolvendo la comunicazione in rete. La novità maggiore, lo dicevamo, oltre a una nuova interfaccia (si potranno vedere foto molto più grandi di ogni utente, solo per fare un esempio), sarà la presenza, accanto ad ogni contatto, dei bottoni “chiama” e “videochiama”.
Al momento, ha spiegato il presidente di Skype Josh Silverman, il 28 per cento degli utenti utilizza la videochiamata. Con il nuovo software e soprattutto una migliore risoluzione (che porterà la videochiamata a tutto schermo ad avere una fedeltà migliore di quella attuale) Skype punta a diventare (ma forse già lo era…) anche il leader delle videoconferenze a basso costo.
Secondo gli ultimi dati, il servizio ha raggiunto quota 309 milioni di utenti registrati, e nei primi quattro mesi del 2008 ha annunciato un guadagno di 126 milioni di dollari (pari a circa 81 milioni di euro).
Lascia un commento