Daniele Semeraro

Giornalista

Il nuovo sito della Città del Vaticano


Se n’è parlato già qualche giorno fa, ma ho voluto aspettare il lancio vero e proprio prima di recensirvi il nuovo sito della Città del Vaticano, www.vaticanstate.va, il portale in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo che si affianca a Vatican.va, già esistente da diversi anni. A differenza di quest’ultimo, che tratta i temi dell’ordinamento religioso, il nuovo sito della Città del Vaticano tratta invece tutti gli argomenti “extra”, come la struttura, gli uffici e i servizi.

Tra le sezioni più interessanti un occhio di riguardo va sicuramente a quella delle Webcam, che offrono in tempo reale uno sguardo su alcuni punti chiave dello Stato, come i giardini, il Governatorato, la cupola, piazza San Pietro, la tomba di Giovanni Paolo II e così via.

Scopo principale del sito è, lo dicevamo, quello di dare informazioni sui numerosi servizi come i musei, la specola, la filmoteca, l’ufficio filatelico e numismatico, i telefoni e la farmacia, l’ordinamento dello Stato, la legistlazione e la normativa.

A completare il tutto anche uno Shop, che sarà attivo a partire dal 2008, dove sarà possibile acquistare emissioni filateliche, numismatiche, carte telefoniche ed oggettistica dei Musei Vaticani.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.