Gli utenti presto avranno una parte attiva nel miglioramento delle mappe di Google. L’iniziativa, che verrà annunciata molto probabilmente durante la giornata di oggi, darà agli utenti degli strumenti specifici e gratuiti “per condividere con gli altri le proprie conoscenze in merito alla propria zona e al proprio vicinato” in modo da creare mappe sempre più precise e flessibili aggiornate in tempo reale.
Ai creatori verrà data la possibilità di scegliere se le proprie aggiunte saranno pubbliche o private. “È un grande cambiamento – ha spiegato Jessica Lee, product manager di Google Maps – perché noi, senza l’aiuto degli utenti, non arriveremo mai a creare mappe estremamente precise e piene d’informazioni”.
Se l’impresa riuscirà, e se, cioè, i milioni di utenti che ogni giorno consultano il servizio inizieranno a creare mappe personalizzate e accurate, Google Maps diventerà un sito ancora più popolare, andando così a superare gli oltre 3,1 miliardi di dollari di introiti pubblicitari dello scorso anno. La mossa potrebbe portare a un boom di accessi anche per YouTube, in quanto il nuovo sistema permetterà di inserire anche dei videoclip legati ai luoghi visualizzati.
Lascia un commento