Spesso – è successo a tutti – capita di trovarsi di fronte ad acronimi difficili da decifrare. Come si fa a capire a cosa si sta riferendo l’autore del testo che stiamo leggendo? Si può fare una rapida ricerca su Google o su Wikipedia, ma esiste anche un sito fatto apposta per risolvere questo problema, chiamato Acronym Finder.
Il servizio, gratuito, è una specie di dizionario online per acronimi, e aiuta a capire ogni lettera a cosa corrisponda; è specializzato negli acronimi in lingua inglese, ma ce ne sono anche moltissimi in italiano. Tra l’altro, i risultati non vengono commentati (per quello ci sono dei rapidi link per la ricerca su Google), ma vengono comunque schedati e presentati all’utente per ambiti: information technology, acronomi militari e governativi, scienza e medicina, scuola ed enti, business e finanza e slang, chat e cultura pop.
Il database comprende oltre quattro milioni (!) di acronimi, e permette anche, inserite delle lettere a caso o le iniziali del proprio nome/nick, di vedere a cosa corrispondano. Il mio nick, ad esempio, è Dadi, e corrisponde a “Datalinking of Aircraft-Derived Information” o “Domestic Appliance Digital Interface” :D. E il vostro?
Lascia un commento