Mozilla Online, la sussidiaria cinese di Mozilla Corporation, ha annunciato la nascita di un importante accordo con il gigante cinese dei motori di ricerca, Baidu.
Un accordo importante, che permetterà a Baidu di essere presente in tutte le prossime edizioni del browser Firefox in cinese. Baidu, in realtà, è incluso all’interno dei plug-in di ricerca inseriti nelle diverse edizioni di Firefox almeno dalla versione 2 del browser, ma questa è la prima volta che le due società stringono un vero e proprio accordo.
Ma cosa ci sarà dietro?
La Cina, con la sua crescita vertiginosa del settore tecnologico, è sicuramente uno dei mercati più appetitosi per le più importanti compagnie di software. Proprio per questo, la lungimirante Mozilla Foundation aveva creato una sua branca no-profit in Cina: per stringere accordi con la comunità di sviluppatori cinesi. Mozilla ha lavorato duro in questi anni per far “globalizzare” la propria presenza, e questo accordo è sicuramente uno dei risultati migliori. Attualmente non ci sono voci ufficiali sui termini economici dell’accordo.
Comparato con altri paesi del mondo, il mercato Firefox in Cina è sempre stato abbastanza debole, anche a causa del browser gratuito Maxthon, che si mangia da solo più del trenta per cento del mercato.
Lascia un commento