È proprio vero che la pubblicità online non ha confini. È di qualche giorno fa la notizia che Yahoo! e Adobe hanno stretto una partnership per inserire della pubblicità dinamicamente generata all’interno dei file Pdf. Fino ad ora era possibile inserire solo della pubblicità statica all’interno dei file di Acrobat; ora, invece, i due giganti stanno approntando un software in grado di fornire pubblicità contestualmente rilevanti consegnate “al volo” dai server di Yahoo!.
L’iniziativa, chiamata “Ads for Adobe Pdf powered by Yahoo!” sta iniziando in questi giorni la prima fase di beta. Gli annunci pubblicitari avranno, proprio come quelli presenti sul Web, la possibilità di contare i click.
Secondo le due società, questa nuova tecnologia avrà effetti benefici sia su coloro che vogliono sponsorizzare i propri prodotti (che avranno un canale in più a disposizione) sia per i distributori di materiale via Pdf (che potranno offrire gratuitamente, in cambio dei ricavi provenienti dalla pubblicità, i propri documenti) sia per gli utenti, che potranno scaricare gratuitamente documenti che prima erano a pagamento.
Gli annunci appariranno su un pannello adiacente a quello della pagina Pdf, in modo da non “turbare” troppo la lettura; se un utente farà click sulla pubblicità, si aprirà una nuova finestra del browser che porterà direttamente al sito pubblicizzato.
La fase di beta limiterà gli annunci a quelli di tipo testuale e grafico, ma secondo i vertici di Yahoo! non è sbagliato ipotizzare che in un futuro possano esserci anche contenuti multimediali che comprendono audio e video.
Quello dei Pdf era sicuramente un mondo ancora molto poco toccato dalla pubblicità. Ma avevamo davvero bisogno di questo nuovo servizio?
Lascia un commento