Daniele Semeraro

Giornalista

Avg 8: esce la versione 2008 di uno dei migliori antivirus in circolazione… e per di più gratis


→ D@di per Downloadblog.it

Sui sistemi Windows non si può non stare attentissimi alla sicurezza contro spyware e virus. Negli ultimi due anni si sta facendo molto strada un antivirus diventato molto famoso perché gratuito, AVG della Grisoft. Un’alternativa davvero ottima a programmi “storici” come McAfee o Norton. Qualche giorno fa è uscita la nuova versione, la 8, di AVG.

Il bello di AVG è che è aggiornato tutti i giorni (ogni volta che si accende il computer) e per di più è gratuito e in molti casi (su internet si trovano decine di testimonianze) col fatto che è sempre aggiornatissimo riesce a bloccare virus che i sistemi più blasonati si fanno passare “in mezzo alle gambe”.

AVG ha in sé, ovviamente, tutte le normali funzioni che ci aspettiamo da un antivirus, dalla protezione in tempo reale alla possibilità di mettere in quarantena o cancellare subito un’infezione allo scanning della posta in entrata e in uscita.

Tra le novità della versione 2008 innanzitutto un’interfaccia completamente ridisegnata; poi, più importante, alcune nuove funzioni come la possibilità di rimuovere i tracking cookies maligni e la possibilità di avere un’iconcina (che AVG inserisce direttamente nella pagina dei risultati della ricerca di Google) verde o rossa a seconda dell’attendibilità dei siti che vogliamo visitare.

In definitiva credo si tratti davvero di un ottimo software. La versione gratuita (ce n’è anche una a pagamento che include tra le altre cose antispam e firewall) si scarica a partire da qui. Fatemi sapere se siete d’accordo.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.