Ultimamente girano in rete numerosi articoli (hanno fatto un pezzo anche su Repubblica.it) su come “customizzare” l’interfaccia grafica di Windows Xp per renderla del tutto simile a Vista. Articoli indicati soprattutto ai possessori di computer ormai non proprio nuovissimi o a coloro che, per una ragione o per l’altra, non vogliono passare al nuovo sistema operativo Microsoft.
Su How-To Geek è uscita una guida passo passo per modificare la taskbar di Windows in modo che, quando si passa il mouse sopra un programma ridotto a icona, possiamo ottenere istantaneamente un’anteprima della sua finestra.
Per prima cosa bisognerà installare Visual Tooltip, un’applicazione gratuita inizialmente progettata per creare dock e migliorare le tastkbar. Con alcuni piccoli cambiamenti nelle opzioni del programma riusciremo a rendere le anteprime simili a quelle di Vista. Innanzitutto, nel tab “Thumbnails” aumentiamo al massimo le dimensioni delle anteprime e togliamo l’opzione “Size proportional to the target window”. Poi, in “Display”, togliamo l’opzione “Show windows titile”. Et voila: senza spendere un euro avremo una piccola miglioria della tastkbar di Windows Xp. Visual Tooltip non è l’unico programma in grado di fare questa operazione: vi segnalo infatti anche Visual Task Tips.
Lascia un commento