Durante il lungo week-end che abbiamo appena trascorso forse molti non se ne sono ancora accorti, ma Google ha inserito alcune nuove funzioni all’interno della suite da ufficio online Google Docs. Prima e più importante funzione da segnalare è sicuramente la possibilità di utilizzare anche “Spreadsheet” e “Presentation” offline.
Funzione richiesta da molti già da un po’ di tempo, sfrutta ovviamente Google Gears e dà la possibilità agli utenti che hanno progettato online fogli di calcolo e presentazioni elettroniche di visualizzarle anche quando non è disponibile la connessione a internet. Unica pecca, non è possibile editare i propri file, ma solo vederli.
Mi sembra comunque una funzione molto utile, soprattutto se mentre facciamo una presentazione importante dovesse andar via la connessione a internet. Dopo il “salto” altre due novità che riguardano in particolare il software “Presentation”.
Dopo l’aggiunta (in gennaio) della possibilità di salvare in Pdf e in Ppt, il team di sviluppo di Google Docs ha inserito due nuove funzioni. La prima, utilissima, dà la possibilità di inserire video di YouTube direttamente all’interno delle slide.
La seconda funzione, invece, si chiama “Speaker notes” ed è una funzione mirata ad aiutare colui che parla durante la presentazione; in pratica, permette di stampare o aprire in un popup separato dalla finestra della presentazione delle note che possono aiutare nella spiegazione; l’utilità è che è possibile scrivere queste note direttamente all’interno di “Presentation”, senza doversi spostare su un editor di testo separato.
Lascia un commento