Presentazione in grande stile per i nuovi prodotti “Made by Google”. Ci sono gli smartphone innovativi Pixel 8 e Pixel 8 Pro, c’è l’aggiornamento delle cuffie Pixel Buds Pro e – novità – sbarca in Italia anche lo smartwatch Pixel Watch 2, che unisce l’esperienza di “Big G” con quella di Fitbit
➔ LEGGI L’ARTICOLO SU SKYTG24.IT
Con Pixel 8 e Pixel 8 Pro Google aggiorna i propri smartphone, che nelle nostre prove abbiamo sempre trovato molto innovativi e pieno di funzionalità che potremmo definire “diverse dal solito”. Non si tratta degli unici prodotti proposti da Google: arrivano anche in Italia per la prima volta lo smartwatch Pixel Watch (nella nuova seconda versione) e l’aggiornamento delle cuffie Pixel Buds Pro. Abbiamo specificato “in Italia” perché fino ad ora alcuni prodotti presentati da Google (come lo stesso orologio o anche il pieghevole Pixel Fold) non avevano visto la luce nel nostro paese. Quest’anno, invece, non solo saranno disponibili sul nostro territorio con acquisto online sul Google Store o su Amazon, ma anche nei negozi fisici grazie a un accordo con Unieuro e Vodafone Italia.
Pixel 8 e 8 Pro: le caratteristiche principali
Google Pixel 8 e Google Pixel 8 Pro sono gestiti dal nuovo processore Tensor G3 proprietario. I due telefoni sono abbastanza simili tra loro: il Pixel 8 ha bordi sagomati, un display da 6,2 pollici, finiture in metallo satinato e una parte posteriore in vetro lucido; è disponibile nei colori grigio verde, rosa e nero ossidiana. Pixel 8 Pro integra invece un display Super Actua da 6,7 pollici molto luminoso e completamente piatto. Presente un retro in vetro opaco con una cornice in alluminio lucido ed è disponibile in tre colori: azzurro cielo, grigio creta e nero ossidiana. Sul retro di Pixel 8 Pro è anche presente un nuovo sensore di temperatura che consente di scansionare rapidamente un oggetto per rilevarne il calore. I nuovi Pixel sono protetti dal chip di sicurezza Titan M2 di Google che protegge le informazioni personali mentre la funzionalità Sblocco con il Volto – ci spiegano – soddisfa la più alta classe biometrica di Android. Infine, con l’acquisto di un telefono PIxel Google assicura ben sette anni di supporto software e di aggiornamenti del sistema operativo.
Pixel 8 e 8 Pro: intelligenza artificiale al servizio della fotocamera (e non solo)
Sono moltissime le funzionalità di intelligenza artificiale integrate nella fotocamera. C’è, ad esempio, la funzione Scatto Migliore che scatta una raffica di foto e sceglie quella più bella (ad esempio quella senza persone con occhi chiusi); Magic Editor, invece, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per riposizionare e ridimensionare oggetti, far risaltare lo sfondo, cancellare (attraverso la funzione Gomma Magica) persone o oggetti all’interno delle foto. La Gomma Magica, tra l’altro, per la prima volta viene estesa anche all’audio, e permette di ridurre facilmente i suoni che distraggono, come il vento o la folla rumorosa, il tutto grazie a modelli avanzati di apprendimento automatico. Le novità non sono finite: con Summarize (funzionalità per adesso attiva in lingua inglese) Pixel può generare in pochi secondi riassunti di pagine web, mentre sempre grazie all’intelligenza artificiale Filtro Chiamate consente di ricevere in media il 50% in meno di chiamate di spam rispondendo silenziosamente alle telefonate da numeri sconosciuti con una voce naturale. Il prezzo di Pixel 8 parte da 799 euro (memoria da 128 o 256 giga); Pixel 8 Pro (memoria da 128, 256 o 512 giga) parte da 1.099 euro.
Pixel Watch 2
Non solo smartphone Pixel. I fan di Google saranno contenti di sapere che quest’anno in Italia arriva anche la seconda versione del Pixel Watch, la 2, progettato per unire il meglio della tecnologia di app e servizi Google con il meglio della tecnologia per la salute di Fitbit (società che da qualche anno fa parte della stessa Google). Integra un sensore di rilevazione della frequenza cardiaca “a multipropagazione” supportato dall’intelligenza artificiale in grado di trasmettere informazioni accurate su salute e fitness, avanzate funzioni di monitoraggio del sonno, notifiche per tachicardia e bradicardia e indicatori del livello di recupero giornaliero e gestione dello stress. I nuovi Pixel Watch 2 sono realizzati in alluminio riciclato al 100% e hanno una batteria che – promettono – dura fino a 24 ore. Pixel Watch 2 è venduto in 4 colori, in Italia arriva solo nella versione Wi-Fi e costa 399 euro.
L’aggiornamento delle Pixel Buds Pro
Complemento dei nuovi Pixel anche le cuffie Pixel Buds Pro, che vengono aggiornate con nuove funzionalità, anche in questo caso gestite dall’intelligenza artificiale. Migliorata l’esperienza di ascolto e soprattutto le telefonate, che adesso hanno un suono pieno e più chiaro e meno rumori di fondo grazie anche al supporto del nuovo standard Bluetooth Super Wideband. Le cuffie sono in grado di “accorgersi” da sole quando stiamo iniziando una conversazione: a quel punto interrompono la musica e disattivano temporaneamente la cancellazione del rumore, permettendoci di ascoltare in maniera chiara i nostri interlocutori. Le nuove Buds Pro costano 229 euro.
Lascia un commento