Ideale come blocco digitale per prendere appunti grazie al pennino incluso nella confezione, è un prodotto pensato per tutti coloro che amano leggere, scrivere e prendere appunti. Insieme allo Smart Paper Lenovo ha anche presentato il suo tablet più potente, il Tab Extreme
➔ GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24
Lenovo aggiorna la sua linea di tablet portando in Italia due novità: la prima – di cui ci occupiamo nella nostra recensione – si chiama Lenovo Smart Paper ed è un blocco note digitale con tecnologia e-ink e pennino incorporato per prendere gli appunti; la seconda – accenneremo alla fine di questo articolo le caratteristiche principali – è invece il suo tablet più completo e performante, Lenovo Tab Extreme.
Lenovo Smart Paper: funzioni e caratteristiche
Della grandezza di un normale libro di testo (schermo da 10,3 pollici), Lenovo Smart Paper è un blocco note digitale dotato di tecnologia e-ink: recentemente sono stati presentati numerosi prodotti simili anche da altri brand e questo è il primo proposto da Lenovo, pensato per tutti gli amanti della lettura e della scrittura su carta che hanno bisogno di un device che sia anche digitale, affidabile e ultra-portatile (pesa infatti meno di mezzo kilo). La funzione principale di Lenovo Smart Paper è quella di leggere libri o prendere appunti con la possibilità di condividerli al volo in maniera digitale. Oltre a queste funzioni Lenovo Smart Paper è anche un tablet, e integra – già installati – la suite di produttività WPS Office, un client e-mail, una calcolatrice, un calendario, la connessione a Google Drive. C’è anche il browser Firefox che permette di consultare pagine web (anche se su questo tipo di tablet – così come in altri modelli e-ink – appare un po’ acerbo e la navigazione lenta); con Firefox si possono anche scaricare nuove app. Il tablet, infine, è dotato di illuminazione a 24 livelli e può quindi essere usato anche al buio.
Lenovo Smart Paper: l’esperienza di scrittura e di lettura
Su Lenovo Smart Paper è possibile scrivere come se ci si trovasse di fronte a un foglio di carta. L’esperienza è davvero naturale, la latenza (cioè il tempo che intercorre dal momento in cui poggiamo la penna sul display al momento in cui il tratto viene visualizzato) è praticamente inesistente e dunque possiamo confermare che la sensazione di scrittura è davvero ottima. Possibile scegliere fino a 9 penne diverse (matita, pennarello, penna a sfera, stilografica, penna tecnica e così via), numerosi template come le righe o i quadretti, si può anche sottolineare, evidenziare e soprattutto convertire quello che abbiamo scritto in testo digitale (e, ad esempio, allegarlo a una mail). Non è tutto perché Lenovo Smart Paper è anche dotato di due microfoni che possono registrare l’audio circostante in modo da inserire negli appunti delle clip sonore. Presenti, infine, la possibilità di tradurre testi o di farli leggere ad alta voce. Anche l’esperienza di lettura è molto buona, lo schermo è chiaro e di ottima qualità. Quello che non abbiamo apprezzato moltissimo è invece l’app integrata della suite di ebooks.com, che a nostro avviso offre meno possibilità di personalizzazione rispetto ad altre più famose (come quella del Kindle – che comunque si può installare). All’interno delle pagine dei libri è possibile evidenziare porzioni di testo e salvarle ma non siamo riusciti a prendere appunti scrivendo direttamente sul testo.
Lenovo Smart Paper: verdetto, disponibilità e prezzi
Lenovo Smart Paper è un prodotto interessante che fa certamente il suo lavoro. Funziona bene come lettore di e-book e soprattutto è un ottimo taccuino digitale. Davvero notevole la durata della batteria, nella nostra prova sembrava davvero infinita: la casa madre indica che con una sola carica è possibile leggere 8.500 pagine e scrivere 170 pagine di note. Il prezzo di listino è di 499 euro, nella confezione sono presenti la penna, una comoda cover protettiva e cinque punte di ricambio per il pennino.
Lenovo Smart Paper: Pro e Contro
PRO
- Ottima esperienza di scrittura
- La batteria dura diverse settimane
CONTRO
- La suite di lettura ebooks.com è un po’ spartana
Lenovo Tab Extreme
Presentato al CES di Las Vegas all’inizio dell’anno, Lenovo Tab Extreme è il tablet più potente di Lenovo, destinato a una fascia alta, di professionisti. Realizzato in alluminio riciclato al 100%, integra un display da 14,5 pollici con risoluzione fino a 3K e ben otto speaker Dolby Atmos che offrono un ottimo effetto surround. Vetro in Gorilla Glass 5, ha una batteria molto capiente. Sul grande schermo è possibile affiancare fino a 5 finestre contemporaneamente mentre attraverso l’app Lenovo Freestyle può collegarsi a un Pc Windows e diventare una tavoletta grafica o un secondo schermo wireless. Lenovo Tab Extreme ha un prezzo di 1.299 euro; la tastiera Lenovo Tab Extreme Keyboard – comoda e dall’ottima fattura – va acquistata eventualmente a parte a 399 euro.
Lascia un commento