Bullitt, azienda specializzata in telefoni ultra-resistenti, ha presentato il suo top di gamma: un telefono “rugged” con modalità di comunicazione satellitare e possibilità di chiedere aiuto in quasi ogni posto nel mondo
➔ GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24
Elegante e funzionale ma allo stesso tempo indistruttibile e pieno di funzioni utili. Stiamo parlando di CAT S75, smartphone “rugged”, cioè impermeabile e resistente, presentato da Bullitt Group, marchio con quartier generale nel Regno Unito specializzato dal 2009 in dispositivi indistruttibili per diversi brand tra cui Motorola e CAT. Un telefono adatto per un utilizzo sia professionale (chi lavora in cantieri edili, in aziende off-shore, in luoghi rurali, in barca o chi lavora per servizi di emergenza e sicurezza) ma anche per chi ama fare attività all’aperto o sport estremi. La sua caratteristica, oltre ad essere resistente, è che “prende” anche dove gli operatori tradizionali non arrivano. Seguite la nostra recensione.
Un telefono super-resistente
CAT S75 è uno smartphone 5G molto avanzato – ci spiega il country manager Maurizio Di Carlo – testato in maniera estrema, con cadute ripetute su piastre d’acciaio fino a 1,8 metri, impermeabile all’ingresso di polvere, sabbia e sporcizia e in acqua fino a una profondità di 5 metri, in grado di gestire getti di acqua calda e ad alta pressione, di sopportare la salsedine marina, temperature da -35 a 60 gradi, umidità elevata, torsioni, vibrazioni, piegamenti. Caratteristiche che hanno dato all’S75 le certificazioni IP68 e IP69K ma anche quella militare Usa Mil-Spec 810H. Progettato per essere utilizzato anche con i guanti o le mani bagnate, al tatto appare davvero molto solido ma allo stesso tempo non è estremamente ingombrante: circa 12 millimetri di spessore per 278 grammi. Nota molto particolare: il dispositivo è “permanentemente antibatterico”, spiegano da Bullitt, perché trattato con un additivo a base di ioni d’argento.
Le caratteristiche tecniche
All’interno del telefono troviamo un hardware di tutto rispetto: partiamo dal display FHD+ da 6,6 pollici con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz molto luminoso anche sotto il sole cocente di luglio. Il sistema operativo è Android 12 (sarà aggiornabile a 13 e 14 – garantiti anche 3 anni di update di sicurezza) e il suo funzionamento e la sua velocità sono nella norma (non è una “scheggia”, soprattutto con tante app aperte). Il processore è un MediaTek Dimensity 940 octa-core; a bordo sono presenti anche 6 giga di Ram e 128 di spazio di archiviazione (espandibili tramite scheda microSD). A livello di batteria troviamo un comparto da 5.000 mAh (degno dei top di gamma, dunque) e il supporto per la ricarica rapida 15W e ricarica wireless. Nelle nostre prove confermiamo che il telefono è in grado di durare molto a lungo e di superare brillantemente, nelle giornate più intense, le 40 ore di utilizzo. A bordo anche tre fotocamere posteriori (un sensore principale da 50 megapixel, un sensore grandangolare da 8 e un macro da 2) e una frontale da 8 megapixel. Inclusa anche una modalità di scatto subacquea. Da segnalare un utile tasto rosso “SOS” posto sul lato superiore del telefono programmabile con pressione singola o doppia per richiamare funzionalità dello smartphone (app, chiamate, notifiche, etc) ma anche per chiedere aiuto.
Mai più senza campo
Parliamo di “chiedere aiuto” perché questo telefono ha un’altra caratteristica innovativa e quasi “unica”: stiamo parlando della possibilità di rimanere sempre connessi anche quando ci si trova nei luoghi più isolati, in alta montagna, in mezzo al mare collegandosi a una rete di satelliti geostazionari posizionati a 35 kilometri dalla terra sia per inviare messaggi sia per chiedere aiuto. Andiamo con ordine: all’interno dell’S75 c’è un chipset in grado di garantire una connettività satellitare bidirezionale attraverso l’app Bullitt Satellite Messenger. Registrandosi all’applicazione è possibile inviare e scambiare messaggi con i normali contatti ma è anche possibile chiedere aiuto tramite un servizio di SOS internazionale realizzato in collaborazione con l’azienda FocusPoint International che ha accordi con tutti i principali servizi di soccorso nella maggior parte degli stati del mondo. Il servizio funziona in questo modo: una volta chiesto aiuto si risponde a delle domande (un po’ come accade con la funzionalità “SOS Emergenze” di Apple), indicando chi ha bisogno di aiuto, dove ci si trova (sulla terraferma, ad alta quota, sull’acqua, con un veicolo a motore, con un aereo), cosa è successo (ferita, malattia, intrappolato, in pericolo, perso, incendio, crimine e così via). In pochissimo tempo si viene collegati con un centro servizi che riceverà anche la nostra posizione geografica esatta e potrà decidere come meglio intervenire 24 ore su 24. Il servizio di soccorso è gratuito per i primi 12 mesi (poi Bullitt renderà noto se diventerà o meno a pagamento) ma potrebbe non comprendere eventuali costi di salvataggio (ad esempio se si rimane in panne con un’auto su un passo dm montagna); il servizio di messaggistica invece è a pagamento: si passa dal pacchetto “Essential” (4,99 al mese per 30 messaggi al mese per 12 mesi) all’”Everyday” (125 messaggi al mese per 12 mesi a 9,99 euro al mese) fino al “Premium” (400 messaggi al mese per 12 mesi a 29,99 euro al mese) mentre il Freedom prevede fino a 250 messaggi all’anno a 59,99 euro l’anno.
Verdetto, disponibilità e prezzi
CAT S75 è un telefono davvero diverso dagli altri, innovativo, resistente, in grado di aiutare chi si trova a lavorare in condizioni estreme. Il suo prezzo a nostro avviso è giusto: 649,90 euro, inclusi tre mesi di servizio satellitare “Essential”. Nelle nostre prove possiamo confermare la solidità del prodotto e la semplicità di utilizzo del servizio di messaggistica satellitare, inclusa la funzionalità SOS (che abbiamo provato segnalando prima che si trattava di un test).
Pro e Contro
PRO
- Caratteristiche premium che lo rendono “indistruttibile”
- Messaggistica satellitare bidirezionale e SOS
CONTRO
- Smartphone non velocissimo soprattutto con tante app aperte
Moto Defy Satellite Link
In aggiunta a CAT S75 Bullitt ha presentato in Italia un prodotto che avevamo visto in anteprima al Mobile World Congress di Barcellona: si tratta di Moto Defy Satellite Link, un hotspot in grado di abilitare la connettività satellitare (ed assicurare le richieste di soccorso) su qualsiasi smartphone, Android o iPhone. Ha un peso di 70 grammi, è robusto, ha la certificazione IP68 e una batteria in grado di durare diversi giorni. Trasforma, in pratica, qualsiasi smartphone in un telefono satellitare con le caratteristiche di comunicazione del CAT S75. Il prezzo è di 189,90 euro con 12 mesi di servizio satellitare “Essential” incluso.
Lascia un commento