Presentato insieme al fratello minore razr 40, l’ultra presenta il display esterno più grande della categoria e tante funzionalità software innovative
➔ GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24
Motorola fa le cose in grande e presenta due nuovi smartphone pieghevoli “a conchiglia” che vanno a impreziosire la famiglia razr: parliamo del razr 40 ultra e del razr 40. A NOW abbiamo avuto modo di provare a lungo il top di gamma del momento, il razr 40 ultra. Ecco com’è andata (spoiler: davvero bene).
Uno smartphone leggero e innovativo
Quello che notiamo subito prendendo in mano per la prima volta il razr 40 ultra è la sua leggerezza e la sua compattezza: pesa infatti 188 grammi e da chiuso è spesso 15mm. Ma soprattutto notiamo un grande schermo esterno da 3,6 pollici pOLED: è lo schermo esterno più grande della categoria, che permette di utilizzare il telefono senza aprirlo ogni volta. Ad esempio è possibile leggere e rispondere ai messaggi, effettuare telefonate con le cuffie collegate o in vivavoce, seguire il percorso su una mappa, controllare il player musicale di Spotify, addirittura giocare. Il tutto in un ambiente ampiamente personalizzabile sia a livello di app e contenuti, sia a livello di colori, sfondi, caratteri. Motorola razr 40 ultra è protetto da una combinazione di telaio in vetro con finitura matte o pelle vegana sulla cover posteriore ed è venduto in tre colori: il nero Infinite Black, il blu Glacier Blu e quello particolarissimo e molto elegante che abbiamo testato noi: il colore Pantone dell’anno 2023 Viva Magenta. Aprendo il 40 ultra notiamo che la piegatura dello schermo, ottenuta attraverso un brevetto proprietario di Motorola, è quasi invisibile alla vista, è molto “precisa” e offre una sensazione di solidità. Grazie alla tecnologia FlexView (che abbiamo apprezzato) è possibile utilizzare lo smartphone aperto in varie angolazioni e, ad esempio, effettuare videochiamate stabili appoggiando lo smartphone su una superficie o guardare film quando si è in spazi ristretti come in treno o in aereo. Molto utile anche la possibilità di mostrare sullo schermo esterno quello che stiamo riprendendo con la fotocamera, quando ad esempio stiamo registrando video o scattando foto di gruppo.
Le altre caratteristiche
Molto luminoso e di alta qualità lo schermo interno, un display FHD+ pOLED da 6,9 pollici, che supporta l’HDR10+ con una frequenza di aggiornamento fino a 165 Hz. Il telefono è alimentato da un processore Snapdragon 8+ Gen1 e da un comparto batteria da 3.800 mAh che si ricarica – con l’adattatore da 33W TurboPower incluso nella confezione – in circa un’ora (nelle nostre prove in 15 minuti siamo arrivati al 33%, in mezzora al 58%). Batteria che nelle giornate più impegnative e con tanto utilizzo di schermo interno e fotocamera tende però ad abbandonarci verso sera, non va oltre le 16 ore consecutive (ma possiamo dire che si tratta comunque di un buon risultato). A livello di memoria Ram troviamo 8 gigabyte espandibili lato software fino a 10, lo spazio di archiviazione è invece da 256 gigabyte. Tra le altre caratteristiche degne di nota, la presenza del lettore di impronte digitali sul tasto di accensione e un comparto audio compatibile con Dolby Atmos e audio spaziale.
Il comparto fotografico e le altre caratteristiche
Razr 40 ultra è dotato di un sensore fotografico principale da 12 megapixel con Instant Dual Pixel PDAF in grado – ci spiegano – di catturare la luce in maniera precisa in qualsiasi condizione di illuminazione. Presente anche un obiettivo ultra-grandangolare+macro da 13 megapixel; all’interno del display principale è invece incastonata una selfie-camera da 32 megapixel. Software della fotocamera pieno di funzioni utili e allo stesso tempo comode da utilizzare, da segnalare la modalità “colore campione” per decolorare le foto ad esclusione di un colore, la visione notturna e anche “cabina foto” che scatta quattro immagini stile “fototessera”. Tra le caratteristiche particolari di questo telefono anche la possibilità di catturare il viso automaticamente o con un gesto della mano. Dalle nostre prove possiamo dire di essere rimasti soddisfatti sia della qualità delle foto che da quella dei video (anche se forse si potrebbe migliorare la stabilizzazione delle immagini e lo zoom).
Verdetto, disponibilità e prezzi
Motorola, ci conferma in un’interessante chiacchierata Carlo Barlocco – Executive Director Motorola Europe Expansion – è il brand che sta crescendo di più in questo momento e possiamo confermare che la strada è quella giusta, con prodotti innovativi, interessanti e dal giusto prezzo, tanto da essere diventato il terzo marchio nel mondo Android. Di questo telefono oltre allo stile, all’eleganza e alla compattezza abbiamo apprezzato molto le tante possibilità di personalizzazione software (il sistema operativo è Android 13); presenti anche come in tutti i dispositivi Motorola la suite di sicurezza ThinkShield e la suite Ready For per collegarsi a schermi esterni o altri dispositivi ma anche una miriade di gesti rapidi o la funzione di schermo diviso in due per usare più app contemporaneamente. Il prezzo di razr 40 ultra è di 1.199 euro, fino al 31 luglio è incluso un anno di protezione gratuita degli schermi. Nella confezione è presente anche una custodia rigida trasparente.
Razr 40 ultra: Pro e Contro
PRO
- Leggero, elegante, compatto
- Grande schermo esterno e possibilità di personalizzazione
CONTRO
- Con un uso intenso la batteria difficilmente supera le 16 ore di utilizzo
C’è anche il razr 40
Non è tutto perché Motorola ha presentato un altro prodotto pieghevole molto interessante: parliamo del razr 40: presenta lo stesso display interno del 40 ultra e lo stesso form factor; la differenza più evidente la troviamo nel display esterno che è più piccolo (permette di visualizzare le notifiche e gestire alcuni aspetti del telefono). Si tratta di un prodotto più accessibile anche a livello di prezzo (costa 899,90 euro) e più vicino anche a una fascia più giovane di clientela, meno business e più consumer: infatti grazie alla collaborazione con Pantone è distribuito nei colori verde Sage Green, bianco opaco Vanilla Cream, viola Summer Lilac. Da segnalare che rispetto al “fratello maggiore” integra una fotocamera più potente, con obiettivo principale da 64 megapixel.
“Libera le emozioni”
Proprio dai nuovi smartphone, e soprattutto dal grande schermo di razr 40 ultra, nasce il progetto di Motorola in collaborazione con la grafica e illustratrice Momusso “Libera le emozioni”. Per Motorola Momusso, nome d’arte di Martina Lorusso, ha realizzato 15 illustrazioni che permettono di rendere unico lo smartphone personalizzandolo in ogni dettaglio in base al proprio mood, le proprie aspirazioni, i propri desideri quotidiani per combattere l’isolamento. “Gli smartphone – spiegano da Motorola – diventano così uno strumento di coesione e comunità, una nuova dimensione sia per chi ne è fruitore sia per chi semplicemente osserva”.
Lascia un commento