L’ultimo nato in casa Roomba permette, in una sola passata, di aspirare la polvere e lavare i pavimenti e ha un nuovo software in grado di riconoscere ambienti, ostacoli e animali domestici
➔ GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24
Roomba Combo j7+ è l’ultimo robot aspirapolvere e lavapavimenti 2-in-1 di iRobot. Si tratta di un robot innovativo perché permette di aspirare la polvere e, contestualmente, lavare i pavimenti (senza bagnare i tappeti) con un panno totalmente retraibile. L’abbiamo provato per tre mesi prima di scrivere questa recensione.
Le caratteristiche principali
Roomba Combo j7+ offre un sistema di pulizia a quattro stadi che unisce una spazzola laterale per il lavaggio a bordo parete, due spazzole in gomma multi-superficie, potenza di aspirazione e una modalità di lavaggio pavimenti unica nel suo genere, ci spiegano. Si tratta di un prodotto a nostro avviso da considerare soprattutto se si hanno pavimenti in legno e molti tappeti soffici: questo perché è in grado di aspirare in maniera efficace senza trascinare il panno umido sui tappeti grazie proprio a un braccio robotico che tiene il tappetino nascosto sopra il robot quando non è in uso, operazione completamente autonoma: il panno umido, infatti, si apre solamente quando i suoi sensori identificano una superficie dura del pavimento (legno, piastrelle, marmo). Il robot può essere accoppiato a una Clean Station, stazione di ricarica e base di svuotamento che aspira lo sporco dal cestino ed è in grado di conservare al suo interno fino a 2 mesi di polvere, rendendo dunque il robot autonomo
Un robot intelligente
Roomba Combo J7+ è dotato dell’ultima versione del sistema operativo iRobot OS e della tecnologia di navigazione PrecisionVision: questa permette all’apparecchio di riconoscere moltissime tipologie di oggetti comuni, consentendo, ad esempio, di pulire (o evitare) a comando oggetti come water, lavastoviglie, lettiera del gatto, albero di Natale e così via; inoltre il robot identifica e evita numerosi tipi di ostacoli come cavi, abiti, scarpe, zaini, giochi e anche eventuali deiezioni di animali domestici. Come tutti i modelli di Roomba anche questo si collega con gli ecosistemi smart e gli assistenti vocali in modo tale che sia possibile attivarli a distanza oppure solo in determinate zone (“Pulisci in cucina”, oppure “Pulisci vicino alla lettiera del gatto”).
La nostra prova, disponibilità e prezzi
Roomba Combo j7+ è a nostro avviso un ottimo prodotto, innovativo e unico per la capacità di distinguere il tipo di pavimento e di alzare o abbassare il panno umido per pulire. Altro punto a favore, grazie alla sua capacità di mappare la casa ed evitare il disordine domestico comune si blocca o rimane impigliato molto raramente. Lato da migliorare riscontrato durante la nostra prova, il serbatoio dell’acqua risulta un po’ poco capiente. Roomba Combo j7+, distribuito in Italia da Nital, costa 799 euro; bisogna invece spendere 999 euro per la versione con Clean Base e sistema di svuotamento automatico.
Pro e Contro
PRO
- Ottima capacità di aspirazione e di prevenzione degli ostacoli
- Braccio meccanico per la gestione del lavaggio
CONTRO
- Serbatoio dell’acqua poco capiente
Lascia un commento