Daniele Semeraro

Giornalista

Caricabatterie multipli, da viaggio e dock per scrivania: ecco le novità Belkin


Caricabatterie multipli, da viaggio e dock per scrivania: ecco le novità Belkin

Abbiamo provato tre dei nuovi dispositivi dell’azienda californiana specializzata soprattutto in accessori per smartphone e per l’informatica

LEGGI LA RECENSIONE SU SKY TG24
GUARDA IL SERVIZIO SUI CONSIGLI PER I REGALI DI NATALE HI-TECH SU SKY TG24

Sono tanti gli accessori che ogni anno vengono sfornati da Belkin, azienda californiana specializzata in accessori per dispositivi portatili e per l’informatica. Per questo Natale abbiamo voluto provare tre delle novità di fine 2022: stiamo parlando del Tappetino di ricarica wireless 3 in 1 con MagSafe, della Batteria esterna wireless magnetica 5K e del Dock Multiporta 11 in 1.

Tappetino di ricarica wireless 3 in 1 con MagSafe

Il Tappetino di ricarica wireless 3 in 1 con MagSafe è una lastra piatta e a nostro avviso molto elegante ricoperta da una finitura in soffice silicone, venduta nella colorazione nera o bianca. Tre le aree di ricarica: un caricabatterie veloce MagSafe per iPhone da 15W, un caricabatterie veloce per Apple Watch e uno per gli AirPods (con una luce led che si accende quando le cuffie sono in carica). La piastra per iPhone è leggermente rialzata e garantisce una connessione molto solida mentre il supporto per Apple Watch si può sollevare, così da decidere se caricare l’orologio verticalmente o orizzontalmente, dando così la possibilità di utilizzare al meglio la modalità notte di Apple Watch, che mostra costantemente l’ora e l’orario della sveglia. Nella nostra prova abbiamo apprezzato molto il fatto che, a differenza di altri prodotti di brand concorrenti, i magneti presenti sia sul disco di ricarica MagSafe che sull’orologio sono molto forti e non consentono ai nostri gadget di scivolare. Il prezzo è di circa 150 euro.

Batteria esterna wireless magnetica 5K

La Batteria esterna wireless magnetica 5K sfrutta la tecnologia di ricarica wireless e MagSafe per ricaricare velocemente gli smartphone compatibili senza l’utilizzo di cavetti. Il power bank ha una capacità di 5.000 mAh con un massimo di 7,5W di potenza ed è quindi indicato per ricaricare la maggior parte dei telefoni – nella nostra prova – una volta, una volta e mezza. Tra le caratteristiche da segnalare, anche il supporto alla ricarica wireless passante, che permette di ricaricare il caricabatterie collegato a una fonte di alimentazione mentre questo, a sua volta, ricarica il telefono. Presente anche una porta USB-C che fornisce 10W di potenza di ricarica a un’ampia gamma di dispositivi compatibili. Il caricabatterie viene fornito con un supporto pieghevole in metallo per continuare ad utilizzare il dispositivo durante la ricarica (utile anche come supporto per vedere film o fare videochiamate) e ha delle spie LED che permettono di conoscere lo stato di ricarica del power bank. Nella confezione è incluso un comodo cavo USB-C – USB-C da un metro. Due colori (bianco e nero), prezzo 60 euro circa.

Dock Multiporta 11 in 1

Il Dock Multiporta 11 in 1 è un accessorio che abbiamo trovato molto comodo lavorando in posti diversi: a casa, in redazione, fuori casa. Per provarlo l’abbiamo installato in casa e permette di ampliare le possibilità di utilizzo del laptop fornendogli tutte quelle porte che solitamente gli mancano. Connesso tramite USB-C, è una soluzione all-in-one che dà la possibilità collegando un solo cavo di connettere il laptop con monitor esterni, schede SD e microSD, chiavette USB, cuffie o casse musicali, periferiche come stampanti o hard-disk esterni, cavi di rete Gigabit Ethernet. Attraverso la porta USB-C è anche possibile ricaricare i computer più recenti grazie all’alimentazione passante fino a 100W. La docking station offre fino a 5 Gbps di larghezza di banda tra dispositivi connessi e il laptop supportando anche risoluzioni ad alta definizione (4K) tramite le porte video HDMI, DisplayPort e VGA, sia per Mac che per Pc. La docking station può anche essere usata come supporto per il laptop, rialzandolo un pochino dal lato dello schermo e offrendo maggiore comfort durante la digitazione. Il prezzo di listino non è basso (130 euro) ma a nostro avviso sono soldi ben spesi in termini di comodità e di spazio che viene liberato dai cavi sulla scrivania.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.