Daniele Semeraro

Giornalista

Nest Wifi Pro, il router di Google pronto per il futuro


Nest Wifi Pro, il router di Google pronto per il futuro

Abbiamo provato il nuovo dispositivo che permette di rendere sicura la propria rete domestica, coprire con internet ad alta velocità case o piccoli uffici fino a 400mq o su più piani e gestire in maniera centralizzata tutti i device collegati

GUARDA IL SERVIZIO TV SU SKY TG24

Un router veloce, semplice da usare e soprattutto bello da vedere. Stiamo parlando di Nest Wifi Pro, ultimo nato in casa Google che promette di migliorare in termini di velocità, sicurezza e semplicità la linea internet in casa. Abbiamo testato il router, collegato al modem, per diverse settimane e siamo rimasti davvero molto soddisfatti.

Le caratteristiche principali

Il nuovo sistema Wi-Fi lavora con tecnologia Wi-Fi 6E, attualmente la più veloce sul mercato (aspettando il nuovo standard Wi-Fi 7), che permette di migliorare la gestione dei device connessi a internet (sono sempre più) presenti in casa, dai computer portatili agli smartphone, dalle smart tv ai tablet, dagli oggetti per la casa connessa e intelligente alle consolle per il gaming. Nest Wifi Pro sfrutta una nuova connessione tri-band che affianca alle bande radio tradizionali a 2,4 e a 5 GHz anche la nuova 6 GHz, che offre più spazio ai flussi di dati e meno interferenze (è come, secondo l’esempio che facciamo spesso, se a un’autostrada affollata aggiungiamo nuove corsie). Nest Wifi Pro ha la caratteristica – spiegano da Google – di analizzare continuamente le prestazioni della rete ottimizzando allo stesso tempo la connessione per renderla veloce evitando congestioni e dando priorità ad attività ad alta larghezza di banda come videochiamate, gaming, streaming, riuscendo a gestire fino a 300 dispositivi diversi. Nest Wifi Pro si presenta anche molto bello da vedere: un oggetto di design bianco, arrotondato, con una finitura lucida ispirata alla ceramica, più piccolo rispetto a tanti altri prodotti concorrenti. Infine, Nest Wifi Pro è realizzato, spiegano da Google, con oltre il 60 per cento di materiali riciclati.

L’installazione e la gestione

Tutto si comanda attraverso l’app Google Home (la stessa, per intenderci, che ci permette di interpellare l’assistente virtuale di Google e di gestire la smart home). Attraverso il menu Wifi è possibile seguire i passo dopo passo le istruzioni per collegare il router a internet e rendere operativa la propria rete, scegliere nome e password, monitorare i device collegati, effettuare test di velocità, creare una rete ad hoc per eventuali ospiti che ci vengano a trovare a casa. Presente anche la possibilità, sempre tramite l’app, di gestire le connessioni dei propri figli pianificando gli orari di accesso al Wifi, limitando l’accesso a particolari dispositivi quando, ad esempio, è l’ora di andare a letto o di cenare e, ovviamente, bloccando i contenuti non sicuri. Durante la nostra prova siamo rimasti molto soddisfatti dall’estrema semplicità di utilizzo e configurazione e dall’ottima copertura per un appartamento di medie dimensioni. A proposito di copertura Google consiglia l’acquisto di un prodotto per coprire un appartamento fino a 300 metri quadri, mentre per appartamenti (o piccoli uffici) più grandi o su due piani è possibile acquistare il “pacco convenienza” con due Nest Wifi Pro, che possono essere accoppiati (anche questa operazione viene gestita con estrema semplicità) per espandere la copertura. Nest Wifi Pro è pronto anche per i nuovi standard del futuro, a partire da Matter che è il nuovo protocollo appena lanciato che permetterà di controllare tutti gli oggetti della casa intelligente e include un “router di frontiera a basso consumo Thread”, anche questo utile per il controllo della casa smart. Attraverso l’app è anche possibile scegliere di dare priorità a videoconferenze o giochi, di ricevere notifiche quando un nuovo dispositivo si collega, quando un dispositivo prova a connettersi ma con una password errata, quando la connessione si interrompe. Per ogni device collegato, infine, è possibile avere statistiche giornaliere di utilizzo e il monitoraggio in tempo reale dei consumi.

Verdetto, disponibilità e prezzi

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla semplicità di installazione e di gestione del router, molto performanti le velocità, super utile a nostro avviso poter essere avvertiti con una notifica se la propria linea di casa perde la connessione. Unico piccolo “neo” che abbiamo riscontrato durante la nostra prova è che su Nest Wifi Pro sono presenti solo due porte Ethernet da 1 Gbps: se una viene utilizzata per il collegamento al modem ne resta solo un’altra per collegare via cavo device o gateway utilizzati per la smart home. Google Nest Wifi Pro è disponibile al prezzo di listino di 219,99 euro; più conveniente la confezione da due: 329,99 euro.

Pro e Contro

PRO

  • Semplicità di installazione e gestione della rete e dei device collegati
  • Oggetto di design bello da vedere e da esporre 

CONTRO

  • Presenti solo due porte Ethernet per collegamenti con cavo (ma una nella maggior parte dei casi viene utilizzata per collegare il router al modem)


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.